• Asciugatrice

CORSI DI SPECIALITA

 

Navigation Dive Drift Dive

Night Dive Search and Recovery Dive

Deep Dive Underwater Photography Dive

Boat Dive Computer Assisted Dive

Environmental Dive Wreck Dive (No Penetration)

 DRY SUIT DIVER

 OBIETTIVI DEL CORSO

Lo studente, completato questo corso, sarà in grado di usare la muta stagna incluse le manovre di emergenza, eseguire una corretta manutenzione e conoscere come affrontare al meglio le immersioni in acqua fredda.

 

EQUIPMENT SERVICE

OBIETTIVO

L’allievo completato il corso Equipment Service sarà in grado di scegliere, conoscere il funzionamento ed operare la corretta cura e manutenzione ordinaria all’attrezzatura subacquea.

 

NITROX DIVER

 OBIETTIVI DEL CORSO

 La specialità nitrox è un programma dedicato a familiarizzare con le miscele di aria arricchita di ossigeno nelle immersioni ricreative con percentuali di ossigeno da 22% a 40%.

 

REEF ECOLOGY DIVER

 OBIETTIVI DEL CORSO

Lo scopo del corso è quello di capire ed apprezzare l’ambiente del reef corallino e l’ambiente del mar Mediterraneo in Italia. Inoltre verrà affrontato l’impatto diretto ed indiretto che il subacqueo può avere e soprattutto il ruolo che lo stesso può avere per la salvaguardia dell’ambiente stesso.

 

SEARCH & RECOVERY - PUBLIC SAFETY DIVER

Il programma Search & Recovery ha come scopo di formare i subacquei nella ricerca in ambiente acquatico e nel recupero, attraverso metodi adeguati, di oggetti persi. Questo programma è particolarmente adatto per soddisfare le esigenze dei subacquei desiderano conoscere le tecniche di intervento in caso di incidente subacqueo.

 

DRAM

 

DIVER RESCUE AND ACCIDENT MANAGEMENT

 Lo scopo del corso di specialità DRAM rescue è quello di fornire le conoscenze e competenze necessarie per riconoscere ed intervenire in caso di incidente subacqueo. Questo corso si concentra su quattro temi principali: cognizione,valutazione, rescue ed evacuazione. La certificazione DRAM Diver è raccomandata a tutti i subacquei ed è una condizione necessaria per la formazione di un Leader subacqueo.

 

DIVEMASTER

 OBIETTIVI DEL CORSO

 Questo corso è il primo nella fase di progressione dei corsi istruzionali che portano il subacqueo ad ottenere la certificazione Scuba Educators International Instructor. Il corso Divemaster è composto da almeno 40 ore di formazione teorica, in piscina/acque delimitate e in acque libere.

 

ASSISTANT INSTRUCTOR

 

 OBIETTIVO

 L’assistant Instructor è il secondo passo per diventare Istruttore della Scuba Educators International. Questo corso richiede una formazione di circa 25 ore

 

SCUBA INSTRUCTOR

 OBIETTIVO

Questo programma è concepito come la terza fase istruzionale nei corsi Leadership della Scuba Educators International.

La certificazione Instructor consente al Dive Leader di insegnare agli studenti come diventare subacquei competenti.

La certificazione Instructor consente al Dive Leader di insegnare agli studenti come diventare subacquei competenti.

SCUBA EDUCATORS INTERNATIONAL TRAINING PROGRESSION

SNORKELING FOR FAMILIES

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso snorkeling, della Scuba Educators International, ha come scopo quello di introdurre gli allievi ed eventualmente i loro familiari allo snorkeling. Il corso snorkeling insegnerà: come scegliere la giusta attrezzatura (Pinne, maschera e snorkel), assemblare correttamente l’attrezzatura, usare la maschera e lo snorkel in superficie, imparare le tecniche di pinneggiata, imparare le sommozzate, imparare a svuotare lo snorkel in superficie. Inoltre questo programma migliora le capacità acquatiche dell’allievo (e dell’intera famiglia).

 

DIVER REFRESH

OBIETTIVI DI CORSO

Il programma Diver Refresh è progettato per fornire, in un ambiente controllato, una formazione per i subacquei certificati che non hanno praticato la subacquea recentemente.

Questo programma è consigliato:

1. Ai subacquei che nell’ultimo anno hanno effettuato meno di 4 immersioni

2. Ai subacquei che non hanno fatto immersioni negli ultimi sei mesi.

3. Ai subacquei che vogliono pianificare immersioni in luoghi non conosciuti.

Ai subacquei che desiderano rafforzare le loro abilità acquatiche.

 

SCUBA INTRODUCTION

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Lo scopo di questo programma è introdurre all’attività subacquea sotto la supervisione di un istruttore certificato.

Questo corso prevede la formazione principalmente in piscina o in bacini delimitati dove le condizioni ambientali richiamino gli stessi confort della piscina. Una volta eseguita la formazione in piscina/acque delimitate sarà possibile effettuare l’esperienza in acque libere. L’ immersioni in acque libere sarà sicuramente divertente e confortevole

 

OPEN WATER SCUBA DIVER

  OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è quello di preparare lo studente alla pianificazione delle immersioni ed eseguire le immersioni ricreative.

 

OPEN WATER PLUS DIVER

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso Open Water Plus è organizzato per permettere al subacqueo entry level di effettuare ulteriori due immersioni in acque libere per un totale di 6 immersioni. Questa esperienza guidata è fatta in modo da accompagnare lo studente che desidera una maggiore esperienza prima di iniziare le avventure subacquee senza la supervisione dell’istruttore.

 

ADVANCED OPEN WATER DIVER

 OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso Advanced Open Water Diver è il passo successivo nella progressione del subacqueo dopo aver ottenuto la certificazione Open Water Diver o la certificazione Open Water Diver Plus. Questo programma aggiunge ulteriori 5 immersioni di esperienza al subacqueo. L’obiettivo primario di questo corso è effettuare pertanto immersioni in acque libere.

 

MASTER DIVER

OBIETTIVI DEL CORSO

Questo corso è il livello più qualificante per un diver Scuba International Educators. Questo è il massimo livello di riconoscimento per un subacqueo esperto. Durante lo svolgimento di questo corso l’allievo potrà sviluppare le conoscenze e le competenze seguendo altri corsi di specialità. Importante sarà il tempo dedicato allo svolgimento del programma.

 

Il corso DAN Automated External Defibrillator (AED) for Scuba Diving rappresenta l'addestramento di livello iniziale per educare i subacquei (ed i non-subacquei qualificati) a meglio riconoscere i segni di un Improvviso Arresto Cardiaco ed amministrare il primo soccorso utilizzando le tecniche di "Basic Life Support" ed un Defibrillatore Automatico Esterno, mentre viene attivato il locale servizio medico di emergenza (EMS) e / o organizzata l'evacuazione al più vicino presidio medico disponibile.

Obiettivo del Corso
Questo corso è studiato per addestrare ed educare i subacquei (ed i non-subacquei qualificati) alle tecniche d’uso di un Defibrillatore Automatico Esterno (AED) per vittime di arresto cardiaco. Inoltre, questo corso rivede anche le procedure di primo soccorso con tecniche di Basic Life Support (BLS). Questo programma fornisce anche un’eccellente opportunità di educazione continua per subacquei esperti ed istruttori.

Obiettivi di Apprendimento
Alla fine di questo programma i partecipanti saranno in grado di:

* Riconoscere i segni premonitori di arresto cardiaco improvviso.
* Eseguire il Basic Life Support (Supporto di Base alla Vita) mentre si prepara il Defibrillatore Automatico Esterno (AED).
* Utilizzare un AED.
* Fare manutenzione ad un AED.

La natura e lo scopo di questo corso sono limitati ad addestrare i subacquei (ed i non-subacquei come piloti di barche, e membri non subacquei della famiglia) a prestere cure con un Defibrillatore Automatico Esterno (AED) in caso di emergenza cardiaca. Questo corso non addestra alla rianimazione cardiopolmonare (RCP) o al salvamento subacqueo. Gli esercizi di addestramento di questo corso presuppongono che il subacqueo infortunato sia già stato portato a terra o a bordo della barca.

Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries rappresenta l'addestramento di livello iniziale per educare i subacquei (ed i non-subacquei qualificati) a meglio riconoscere i possibili incidenti da immersione e fornire primo soccorso di emergenza con ossigeno mentre viene attivato il locale servizio medico di emergenza (EMS) e / o organizzata l'evacuazione al più vicino presidio medico disponibile.

Obiettivo del Corso
Il corso è disegnato per addestrare ed educare i subacquei nelle tecniche di utilizzo dell’ossigeno come primo soccorso per un sospetto incidente subacqueo. Inoltre, questo corso introdurrà i neo subacquei ai fondamenti del riconoscimento di segni e sintomi e della risposta e gestione degli incidenti subacquei. Questo programma fornisce anche un’eccellente opportunità di educazione continua per subacquei esperti ed istruttori.

Il Corso Oxygen Provider DAN non è studiato per addestrare alla somministrazione di ossigeno in generale. Mentre gli standard e le attrezzature mediche per l’uso dell’ossigeno nelle emergenze, subacquee e non, sono gli stessi, il Corso Oxygen Provider DAN non prepara all’uso dell’ossigeno in emergenza in casi di infortuni o malattie in genere.

Obiettivi di Apprendimento

I partecipanti al corso devono aver familiarità con i segni ed i sintomi dei principali infortuni subacquei inclusi il pre-annegamento e le patologie da decompressione (embolia gassosa arteriosa e malattia da decompressione).

I partecipanti al corso devono saper dimostrare il corretto dispiegamento, montaggio, smontaggio ed uso di tutti i componenti dell’Unità Ossigeno DAN. Ciò include l’utilizzo di erogatore a domanda / maschera, flusso costante (con erogazione ossigeno fino a 25 lpm), maschera non-rebreather e maschera oronasale di rianimazione con immissione di ossigeno supplementare.

Per completare con successo il Corso Oxygen Provider DAN, i partecipanti devono dimostrare abilità e confidenza nel dispiegamento, montaggio e smontaggio di tutte le parti dell’Unità Ossigeno DAN (o altre unità accettate).

1. Verifica della sicurezza ambientale
2. Dispiegamento ed uso dell’Unità Ossigeno DAN
3. Selezione e preparazione dell’appropriata maschera per ossigeno
4. Uso dell’Unità Ossigeno DAN con i seguenti dispositivi di erogazione di ossigeno:
* Erogatore a domanda e maschera
* Flusso costante, maschera non-rebreather
* Maschera oronasale di rianimazione con ossigeno supplementare
5. Identificazione dei componenti principali dell’Unità Ossigeno DAN
* Bombola ossigeno e rubinetteria
* Erogatore multifunzione
* Manopola a "T"
* Manopola Chiave
* Guarnizione ossigeno
* Controllo del flusso costante
* Frusta di pressione intermedia (Bianca)
* Valvola di controllo attivata dalla pressione (all’uscita filettata)
* Erogatore a domanda
* Maschera oronasale
* Maschera non-rebreather
* Maschera oronasale di rianimazione con ossigeno supplementare

Il Modulo di Addestramento DAN Advanced Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries è un modulo addizionale di addestramento per coloro che hanno completato con successo il corso DAN Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries. E' ideato per addestrare i DAN Oxygen Providers ad utilizzare un erogatore a pressione positiva (come lo MTV100) e/o un pallone Ambu (BVM - Bag Valve Mask). a seconda delle leggi e regolamenti locali.

Obiettivo del Corso
Il programma del corso DAN Advanced Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries (“DAN Advanced Oxygen Provider”) è stato ideato per trasmettere le conoscenze e le capacità necessarie ad implementare quelle di Basic Life Support (BLS) e Cardiopulmonary Resuscitation (RCP), con tecniche di rianimazione per soccorrere il subacqueo che non respira. Il corso è diviso in due parti: l’uso di un respiratore azionato manualmente(Manual Triggered Ventilator MTV, noto anche come valvola di rianimazione) e l’uso del pallone ambu (bag-valve-mask BVM). In conformità con le leggi locali, agli operatori verrà insegnato l’uso del solo MTV oppure di entrambi - MTV e BVM .

Obiettivi di Apprendimento
Alla fine di questo programma, i partecipanti al corso dovranno essere in grado di:

* Elencare le istruzioni per somministrare ossigeno ai subacquei infortunati che non respirano.
* Stabilire le concentrazioni ideali di ossigeno ed i fattori che possono influenzarle.
* Ispezionare il respiratore azionato manualmente (MTV) e/o il pallone ambu (Bag Valve Mask o BVM).
* Descrivere le circostanze in cui utilizzare MTV e/o Bag Valve Mask BVM
* Elencare le istruzioni per la ventilazione con MTV e/o Bag Valve Mask BVM.
* Elencare i problemi potenziali associati all’utilizzo di MTV e/o Bag Valve Mask BVM.
* Elencare i fattori che determinano una ventilazione efficace con MTV e/o Bag Valve Mask BVM.
* Descrivere le caratteristiche di una ventilazione efficace con MTV e/o Bag Valve Mask BVM.
* Spiegare le procedure da seguire per la pulizia, disinfezione e manutenzione di MTV e/o Bag Valve Mask BVM.
* Eseguire una valutazione della sicurezza ambientale.
* Elencare i passaggi richiesti nel compiere una valutazione della sicurezza ambientale.
* Verificare lo stato di pervietà delle vie aeree (Airway ), il respiro (Breathing) e la circolazione (Circulation), (ABC) del subacqueo infortunato.
* Dimostrare un atteggiamento premuroso nei confronti di un subacqueo infortunato.
* Stabilire e mantenere la pervietà delle vie aeree e il respiro (praticare la respirazione artificiale) su un subacqueo infortunato.
* Smontare e rimontare MTV e/o Bag Valve Mask BVM
* Dimostrare la corretta tecnica per testare MTV e/o Bag Valve Mask BVM prima di utilizzarli.
* Usare MTV e/o Bag Valve Mask BVM per rianimare subacquei che non respirano (durante il corso verrà utilizzato un manichino)
* Usare il ventilatore azionato manualmente per fornire ossigeno ai sub che respirano.

La natura e lo scopo di questo corso è di insegnare agli Oxygen Providers a fornire primo soccorso, utilizzando MTV e/o BVM, ai sub infortunati che non respirano. Questo corso non dà un insegnamento completo per la manovra di rianimazione cardiorespiratoria (RCP).

Newsletter

I agree with the Privacy e Termini di Utilizzo

News

Corsi